logo bollettino

Numero 29 del 21 luglio 2024

XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Scarica bollettino in pdf

Il Vangelo di questa domenica ci dice come gli apostoli, dopo la loro missione ritornano da Gesù e riferiscono «tutto quello che avevano fatto e insegnato».Immagine1 Dopo l’esperienza della missione, entusiasmante ma anche faticosa, essi hanno un’esigenza di riposo.
E Gesù, pieno di comprensione, si preoccupa di assicurare loro un po’ di sollievo e dice: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Ma l’intenzione di Gesù non si può realizzare, perché la folla, intuendo il luogo solitario dove si sarebbe diretto con la barca insieme ai suoi discepoli, accorse là prima del loro arrivo.
Lo stesso può accadere anche oggi.
A volte non riusciamo a realizzare i nostri progetti, perché sopraggiunge un imprevisto urgente che scombina i nostri programmi e richiede flessibilità e disponibilità alle necessità degli altri.
In queste circostanze, siamo chiamati ad imitare quanto ha fatto Gesù: «Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose».
Osserviamo i tre verbi di questo racconto: vedere, compassione, insegnare.
Lo sguardo di Gesù non è uno sguardo neutro, freddo o distaccato, perché Gesù guarda sempre con gli occhi del cuore.
E il suo cuore è così tenero e pieno di grande compassione che sa cogliere i bisogni anche più nascosti delle persone.
Inoltre, la sua compassione non indica semplicemente una reazione emotiva di fronte ad una situazione di disagio della gente, ma è molto di più: è l’attitudine e la predisposizione di Dio verso l’uomo e la sua storia.
Gesù appare come la realizzazione della sollecitudine e della premura di Dio per il suo popolo.

Vita della Comunità

TESTIMONIANZA MISSIONARIA DI DON LORENZO

Sabato scorso 13 luglio, dopo la S. Messa delle ore 18:30, il Salone del nostro Centro Parrocchiale si è riempito di parrocchiani per ascoltare la testimonianza di don Lorenzo Cupperi, missionario in Perù, responsabile di un grandissimo orfanotrofio che sta tentando di convertire in un luogo familiare e accogliente per gli oltre 200 bambini abbandonati che vi risiedono.
A questa iniziativa di carità la parrocchia destinerà una parte degli utili della nostra Sagra dell’Assunta di quest’anno. Dopo la sua testimonianza missionaria ci siamo tutti fermati sotto il capannone della Sagra per concludere la serata insieme con la cena preparata dai nostri volontari.
La grande generosità dei parrocchiani presenti ha contribuito a raccogliere già quella sera un contributo di 700 euro che sono già stati donati a don Lorenzo.
Per chi desidera c’è inoltre la possibilità di sostenere fin da ora l’opera di carità di don Lorenzo attraverso l’adozione a distanza. Si può così sostenere la casa famiglia, nata nel 2018 per opera dell’Operazione Matto Grosso, che offre un ambiente famigliare dove i volontari si occupano dell’educazione, istruzione, alimentazione e salute dei minori affidati dai servizi sociali vittime di violenza o abbandono. La casa famiglia “PADRE UGO” si trova all’interno del “Puericultorio” di Lima e si divide in piccoli gruppi di bambini e ragazzi:

• ALLEGRIA, femmine dai 6 ai 9 anni;
  • AMORE, femmine dai 10 ai 12 anni;
  • ADOLESCENTI, femmine dai 13 ai 18 anni;
  • BONTA’, maschi dai 6 ai 9 anni;
  • PAZIENZA, maschi dai 10 ai 12 anni;
  • ADOLESCENTI, maschi dai 13 ai 18 anni.
Puoi aiutare anche tu i bambini della casa “p. Ugo” regalando 1 € al giorno. Con il sostegno a distanza potrai assicurare a tutti i bam-bini ciò di cui hanno bisogno, dando a tutti le stesse opportunità.
Per iniziare un’adozione (o per realizzare una donazione) basta scrivere o chiamare questo numero: Valentina 347 707 2431.
Grazie mille!

Sante Messe e celebrazioni

Sabato 20 luglio

Ore 18:30: Maria Zaggia (settimo). Egle e def. fam Pantano. Ramin Ottorino e Paolo. Roberto, Cesare, Luciana e def. fam. Allegro. Galdiolo Renato (ann.), def. fam. Galdiolo, Baldan e Gottardo. Goffo Giorgio. Carmignotto Luciano, Chiarentin Bruno e Olga. Lino e def. fam. Broggian, Usmati Ernesto, Clelia e figli.

Domenica 21 luglio

Ore 09:30: Zaramella Maria Paola (ann.), Levorin Giorgio. Marin Gaetano. Tiziana Merlin (trigesimo), Olindo Contarato. Teresa Vecchiato (ann.) e Francesco Zaramella. Pivato Lino, Donato Ruggero ed Elisabetta. Crivellato Mario e Berton Rosa. Franco, Luciano e Michele Mandolin.

Lunedì 22 luglio

ore 18:30: Liturgia della Parola.

Martedì 23 luglio

Ore 18:30: Liturgia della Parola.

Mercoledì 24 luglio

Ore 18:30 : Liturgia della Parola.

Giovedì 25 luglio

ore 18:30: Liturgia della Parola

Venerdì 26 luglio

ore 16:00: Liturgia della Parola.

Sabato 27 luglio

Ore 18:30: Dajgoro, Adelaide, Maria, Pompeo Crivellaro. Teodolinda Ambrosini. Cattiodoro Giuseppe, Elisa, Vito, Antonio. Finco Ferrucciuo, Lina Barbiero. Luigino e Maria, def. fam. Lovison e Fradellin. Umberto, Ernesta, Mirko. Fasolo Sergio (ann.).

Domenica 28 luglio

Ore 09:30 Ferrarese Danilo.
ore 11:00: Nei mesi di luglio e agosto, come da consuetudine, NON viene celebrata la Santa Messa delle ore 11:00.

Don Simone da domenica 21 luglio a sabato 27 luglio è presente al campo scuola vicariale delle elementari dell’Azione Cattolica a Carbonare di Folgaria, per qualsiasi urgenza lo si può chiamare per telefono. In ogni caso è sempre disponibile in parrocchia il diacono Andrea Bordin (338 386 6466).

Scarica bollettino in pdf