logo bollettino

Numero 38 del 25 settembre 2022

26a domenica del tempo ordinario

(Am 6,1.4-7 ; Sal 145 ; 1Tm 6,11-16 ; Lc 16,19-31 )

Scarica bollettino in pdf

Il brano di Luca presenta la parabola di Lazzaro e del ricco dedito solo ai grandi banchetti, per questo tradizionalmente chiamato "epulone". Immagine1Il ricco non si cura del povero affamato che sta alla sua porta, al quale perfino "i cani venivano a leccare le sue piaghe" . La morte però, sottolinea Gesù, fa giustizia: il ricco senza cuore, va all'inferno, mentre il povero va nel "seno di Abramo", cioè in paradiso.
La parabola insegna: Dio è il consolatore degli afflitti e il castigatore degli egoisti che non sanno guardare alla fame dei poveri. Il dialogo del ricco con Abramo presenta due indicazioni importanti; anzitutto: l'aldilà - paradiso o inferno - è la conseguenza dell'aldiquà; non c'è redenzione dopo la morte. Quindi, in secondo luogo: la salvezza si conquista in questa vita, per un'unica strada: ascoltare, efficacemente, la parola di Dio annunciata dai suoi messaggeri, a partire da "Mosé e i profeti" fino a giungere a Gesù.
Cos’è allora che dà senso alla vita dell'uomo, garantendogli la vita eterna? La risposta è chiara: non la ricchezza, non i beni e i piaceri terreni, ma l'amore di Dio che, concretamente e necessariamente, deve diventare amore del prossimo, dei poveri, dei bisognosi. È l'aldiquà che garantisce l'aldilà; a suo modo la Messa di oggi ci indica il "carpe diem" cristiano: cogli l'attimo fuggente della vita terrena vivendolo nella carità, per raggiungere l'eternità beata nel Paradiso.

Vita della Comunità

ISCRIZIONI CATECHESI PARROCCHIALE

Per le classi II-III-IV-V elementare
SABATO 1 OTTOBRE DALLE 17.30 ALLE 18.30
DOMENICA 2 OTTOBRE DALLE 10.30 ALLE 12.00
Viene chiesto un contributo di € 10 a testa per l’acquisto dei sussidi, del materiale e del riscaldamento.

PARROCCHIA SOLIDALE

Una parte del ricavato della Festa di Primavera di quest'anno è stata destinata ad opere di carità, nello specifico all’Operazione Mato Grosso in Brasile nella missione di Retiro dove una coppia di volontari, Gianni e Lina, da 20 anni sono i responsabili e dove nel dicembre 2019 i nostri parrocchiani Corrado Casotto, Andrea Bordin, Francesco Ponchio e Italo Vettori sono andati ad aiutare per costruire una chiesa.
I 3000 mila euro che doneremo saranno destinati secondo le necessità e i bisogni della missione come l'aiuto e il sostegno delle persone più povere, per le necessità e il funzionamento della scuola di tessitura (dove Lina è la direttrice) e per ultimare la chiesa e il salone parrocchiale di Retiro.

Per parlare con don Simone in canonica... anche per segnare le intenzioni delle Sante Messe

• Martedì dalle ore 08.15 alle 12
  • Sabato dalle ore 08.15 alle 12
  • Confessioni sabato dalle 16 alle 18 (suonare in canonica)

Per altre questioni si può sentire don Simone telefonando al 333.3592962 (anche con un messaggio).

RACCOLTA VIVERI PER LE FAMIGLIE BISOGNOSE

Il magazzino del Comune da cui la Caritas parrocchiale trae i viveri per le famiglie bisognose è...vuoto! All’altare della Madonna fino a fine ottobre ci sarà la solita cesta per la raccolta. Siate generosi… e grazie al contributo di tutti.

PELLEGRINAGGIO PARROCCHIALE AQUILEIA E GRADO 28 Settembre 2022

• Ore 7:30 partenza da Saccolongo destinazione Aquileia
  • Ore 9:30 arrivo ad Aquileia
  • Ore 10 Santa Messa presso la cappella di Sant’Ilario
  • Ore 10:30 Visita alla Basilica di Santa Maria Assunta ed alla cripta
  • Ore 12:30 Partenza per ristorante
  • Ore 12:45 pranzo presso Ristorante “Al Morar”
  • Ore 14:45 partenza per Grado
  • Ore 15 visita alla Basilica di Sant’Eufemia e Santa Maria delle Grazie
  • Ore 18 partenza per Saccolongo
  • Ore 20 arrivo a Saccolongo

Ristorante “Al Morar”:

• Aperitivo della casa
  • Penne al Morar e risotto di funghi
  • Arrosto con patate al forno
  • Strudel della casa
  • Acqua vino e caffè
  • Prezzo tutto compreso €. 45,00

Per adesioni chiamare Teresa (340.9187767) o Gabriella (347.9668574)
ATTENZIONE La partecipazione è vincolata all'uso della mascherina indossata in autobus.

uscita

Intenzioni per i vivi e per i defunti

Sabato 24 settembre

Ore 18:30: Luigino Lovison, Maria Fradellin; Defunti Famiglia Lovison - Fradellin. Pompeo, Maria, Dajgoro, Adelaide. Cattiodoro Giuseppe, Elisa, Vito, Antonio. Barbiero Lina, Finco Ferruccio. Bruno. Cosima Demola (ann.) Carlo Dola; Marin Renato, Vita e Pietro; Gregorio Dario; Berti Antonio; Broggian Lino; Vanda Marangon, Mario Mandolin; Giulio, Luciano, sorelle Mandolin, Schiavo Irma, Angela; Pierangelo Tiziano. Livia, Adelchi, Agle Varini. Giulio, Luciano, sorelle Mandolin, Irma Schiavo, Angela.

Domenica 25 settembre: 26a domenica del tempo ordinario

Ore 09:30:Allegro Roberto, Napoleone e Cesare. Mario e Ilaria Norbiato. Bruno, Albina, Ettore, Rino, Franca, Amedeo, int. off.
Ore 11:00: Gregorio e fam. Armando Canella.

Lunedì 26 settembre

Ore 18:30:

Martedì 27 settembre

Ore 18:30: Teodolinda Ambrosini. Bruno

Mercoledì 28 settembre

Ore 18:30: Non viene celebrata l’Eucarestia.

Giovedì 29 settembre

Ore 18:30: Elisa, Maria, Ugo Bezze

Venerdì 30 settembre

Ore 16:00: Severino Bordin e genitori. Allegro Francesco (anniversario) Def. Fam. Peron.

Sabato 01 ottobre

Ore 18:30: Ugo Tosetto.

Domenica 02 ottobre: 27a domenica del tempo ordinario

Ore 09:30: Ferrigioni Lino Giovanni e Concetta. Garbin Alessandro e Maria. Lino Barbiero, Maria Ada Sgarabottolo. Sante, Santa, Redento, Adriana, Teresa, Speranza, Genoveffa, Severino, Maria, Chiara, def. Fam. Palma.
Ore 11:00: Armando Canella.

Scarica bollettino in pdf