logo bollettino


Numero 21 del 26 maggio 2024

SANTISSIMA TRINITA'


Scarica bollettino in pdf

 

In questa festa nella quale celebriamo Dio: il mistero di un unico Dio. E questo Dio è il Padre e il Figlio e lo Spirito Santo.Immagine1 Tre persone, ma Dio è uno! Il Padre è Dio, il Figlio è Dio, lo Spirito è Dio. Ma non sono tre dei: è un solo Dio in tre Persone. È un mistero che ci ha rivelato Gesù Cristo: la Santa Trinità. Oggi ci fermiamo a celebrare questo mistero, perché le Persone non sono aggettivazione di Dio, no. Sono Persone reali, diverse, differenti; non sono – come diceva quel filosofo – “emanazioni di Dio”. Sono Persone.
C’è il Padre, che io prego con il Padre Nostro; c’è il Figlio, che mi ha dato la redenzione, la giustificazione; c’è lo Spirito Santo, che abita in noi e abita la Chiesa. E questo parla al nostro cuore, perché lo troviamo racchiuso in quella espressione di San Giovanni che riassume tutta la Rivelazione: «Dio è amore» (1 Gv 4,8.16).
Il Padre è amore, il figlio è amore, lo Spirito Santo è amore. E in quanto è amore, Dio, pur essendo uno e unico, non è solitudine ma comunione, fra il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Perché l’amore è essenzialmente dono di sé, e nella sua realtà originaria e infinita è Padre che si dona generando il Figlio, il quale si dona a sua volta al Padre e il loro reciproco amore è lo Spirito Santo, vincolo della loro unità.
Maria Santissima, nella sua semplicità e umiltà, riflette la Bellezza di Dio Uno e Trino, perché ha accolto pienamente Gesù nella sua vita. Ella sostenga la nostra fede; ci renda adoratori di Dio e servitori dei fratelli.


Vita della Comunità

Domenica 26 maggio

In occasione della Festa di Primavera, la sera verranno a trovarci i tre ex parroci di Saccolongo: don Giuseppe Bragagnolo, don Paolo Marzellan e don Mattia Biasiolo. Si fermeranno a cena sotto il capannone per tornare a vivere questo momento bello della nostra comunità!


Lunedì 27 maggio

Ore 20:45: Santa Messa delle Rogazioni nel capitello in via dei Colli.


Martedì 28 maggio

Ore 20:45: Santa Messa delle Rogazioni nel capitello in via Selve.


Giovedì 30 maggio

Si sta concludendo il mese di maggio: sono state tante le persone che nelle comunità si sono incontrate per la preghiera del Santo Rosario nei vari luoghi. Noi anticipiamo di un giorno la Santa Messa di chiusura del mese mariano di maggio. Ci ritroveremo alle ore 20:30 presso il Convento dei frati per la preghiera del Santo Rosario guidato dei terziari francescani. Poi, aiutati da alcuni volontari della Festa di Primavera, porteremo la statua di Maria verso la Chiesa per la Santa Messa che inizierà alle ore 21.


Venerdì 31 maggio

Ore 09:00: verranno tumulate nel nostro Cimitero di Saccolongo le ceneri di Franco Mandolin.
Ore 21:00: presso il nostro salone parrocchiale, in occasione delle elezioni amministrative di sabato 8 e domenica 9 giugno, si vivrà l’incontro fra i 2 candidati sindaci di Saccolongo Steve Garbin e Giuliano Gastaldello. Quest'iniziativa è promossa dalla Commissione Socio Politica del Vicariato di Selvazzano.


Siamo vicini con la nostra preghiera alla famiglia di Franco Mandolin tornato nella Casa del Padre il 19 maggio. Il Signore della Vita lo accolga presso di sé e doni alla sua famiglie la consolazione della fede. RIP.


ELEZIONI del CONSIGLIO PASTORALE

Sabato 25 e domenica 26 maggio dopo le Sante Messe.
sarete chiamati a scegliere una persona nella Lista Giovani e due persone nella Lista Adulti. I nomi dei candidati delle liste GIOVANI e ADULTI saranno esposte in fondo alla Chiesa. Buona votazione a tutta la comunità e un grande GRAZIE a tutte le persone che si sono rese disponibili!


Per parlare con don Simone in Canonica

Lunedì 27 e mercoledì 29 maggio dalle 8 alle 12.
Confessioni in Chiesa il sabato dalle 9 alle 12


Nella dichiarazione dei redditi

RICORDARE DI FIRMARE per l’8 X MILLE ALLA CHIESA CATTOLICA

e il 5 X MILLE per il CIRCOLO NOI PARROCCHIALE

Come negli anni scorsi è possibile donare il 5 x mille al nostro Centro parrocchiale. Nella dichiarazione dei redditi scrivi, nella casella del 5 x mille, questo codice fiscale: C.F. 92148520288 e metti la tua firma. Grazie!


PER PRENOTARE LE SALE DEL PATRONATO PER COMPLEANNI O ALTRO

Fare riferimento ad Antonio Bada scrivendo la richiesta attraverso un messaggio al suo numero 339 207 1287. Questo vale per i gruppi parrocchiali e per i privati che volessero usufruire di una sala del patronato per feste di compleanno o riunioni di condominio. Ringraziamo Antonio Bada per il prezioso servizio e tutti i volontari che si rendono poi disponibili per venire ad aprire e chiudere il patronato quando ci sono questi eventi.


RINGRAZIAMENTI

Loris Barbiero desidera ringraziare la comunità di Saccolongo per la generosità manifestata domenica scorsa in favore del CUAMM. La raccolta fondi, fuori dalla Chiesa, è stata di circa 600 euro! Anche Loretta Marini a nome del Gruppo Missioni Africa ringrazia sinceramente la comunità per la partecipazione alla raccolta viveri in favore degli orfani dell’Eritrea: il materiale raccolto nelle settimane scorse è stato inviato ad Asmara!


Sante Messe e celebrazioni

Sabato 25 maggio

Ore 18:30: Dajgoro, Adelaide, Maria, Pompeo Crivellaro. Cattiodoro Giuseppe, Elisa, Vito, Antonio. Finco Ferruccio e Lina Barbiero. Luigino e Maria, def, fam. Lovison e Fradellin. Luciana Ceron (ann.).


Domenica 26 maggio

Ore 09:30: Gianni Pedron (ann.) e Gianni Leonardi. Allegro Francesca e Palmiro Bompan. Bruno, Edda, Albina, Elena, Luciano, Rino, Amedeo, Chiara, Maria. Silvia, Santo, Sante, Andrea, Sergio Fradellin.
ore 11:00: Crivellaro Mario e Rosina Berton. Armando Canella. Egle Pantano. Giulio Martinengo (ann.) e Adriana.


Lunedì 27 maggio

ore 18:30: Teodolinda Ambrosini. Antonio (ann.) e Agnese. Emma Bellotto.
ore 20:45: presso il capitello in via dei Colli.


Martedì 28 maggio

Ore 18:30: Non viene celebrata l’Eucarestia in Chiesa.
Ore 20:45: presso il capitello in via Selve.


Mercoledì 29 maggio

Ore 18:30 : Santa Messa.


Giovedì 30 maggio

ore 18:30: Non viene celebrata l’Eucarestia in Chiesa.
Ore 21:00: Sandon Ampelio e Giorgio. Antonio Rampazzo, Lorenza, Gianfranco, Teresa, Marino, Marziano, Anselmo. Volpato Ottavio (ann.).


Venerdì 31 maggio

ore 16:00: Bordin Rosina.


Sabato 01 giugno

Ore 18:30: Zamori Vittorio (ann.), Zamori Silvana, Trescato Giuseppina, Maniero Lino, Mandolin Mario e Vanda. Alessandro Tavian. Pierangelo Tiziano.


Domenica 02 giugno

Ore 09:30 Redento Adriana, Sante, Santa, Genoveffa. Def. fam. Ciscato e di Martino. Durante questa Santa Messa ricorderemo i 20 anni di Matrimonio di Emanuele Ciscato e Silvia di Martino. Ci uniamo alla gioia di questa coppia e dei loro figli Laura, Efrem, Lorenzo e Stefano!
ore 11:00: Principali Rolando (ann.) e Andrea Vaccese. Davide e Giovanni. Giacomo e Maria, Teresina e Luigi.


Scarica bollettino in pdf