logo bollettino


Numero 16 del 21 aprile 2024

IV DOMENICA DI PASQUA


Scarica bollettino in pdf

 

In questa IV domenica di Pasqua “domenica del Buon Pastore” il Vangelo ci presenta Gesù come il pastore, che difende, conosce e ama le sue pecore.Immagine1 A Lui si contrappone il mercenario, al quale non importano le pecore, perché non sono sue. Fa questo mestiere solo per la paga, e non si preoccupa di difenderle: quando arriva il lupo fugge e le abbandona.
Gesù, invece, pastore vero, ci difende sempre, ci salva in tante situazioni difficili, situazioni pericolose, mediante la luce della sua parola e la forza della sua potente presenza, che noi sperimentiamo sempre se ci lasciamo guidare da Lui. Il secondo aspetto è che Gesù, pastore buono, conosce le sue pecore e le pecore conoscono Lui. Come è bello e consolante sapere che Gesù ci conosce ad uno ad uno, che non siamo degli anonimi per Lui, che il nostro nome gli è noto! Ognuno di noi può dire: Gesù mi conosce!
È vero, è così: Lui ci conosce come nessun altro. Solo Lui sa che cosa c’è nel nostro cuore, le intenzioni, i sentimenti più nascosti. Gesù conosce i nostri pregi e i nostri difetti, ed è sempre pronto a prendersi cura di noi, per sanare le piaghe dei nostri errori con l’abbondanza della sua misericordia.


Vita della Comunità

PROPOSTA PER EDUCATORI DELL’AZIONE CATTOLICA

Da venerdì 18 a domenica 21 aprile presso “Casa Genziana” (zona Cima Grappa) si vivrà un weekend di formazione per gli animatori ed educatori del nostro Vicariato di Selvazzano. Per questo motivo gli incontri dell’ACR elementari e medie di sabato 20 e domenica 21 aprile sono sospesi. Don Simone in qualità di assistente vicariale dell’Azione Cattolica sarà presente al weekend formativo e per questo in parrocchia per qualsiasi necessità si potrà fare riferimento al Diacono Andrea Bordin oppure a Don Constantino Miguel.


Domenica 21 aprile

Dopo la S. Messa delle ore 9:30 si terrà in Patronato l’assemblea per tutti i tesserati del CIRCOLO NOI della nostra parrocchia.


Lunedì 22 aprile

Ore 21:15: Prove di canto coro “Bicinum”.


Martedì 23 aprile

Ore 21:00: Nell’anno in cui stiamo celebrando il Sinodo diocesano si propone rileggere la “crisi” come un percorso di discernimento comunitario. Nella storia sacra, i diversi personaggi e le diverse comunità che hanno vissuto l’evento della crisi, sono entrati in un cammino assai fecondo e generativo. Questa proposta si terrà presso Villa Immacolata.


Sabato 27 aprile

Ore 14:30: Prove di canto coro ragazzi.

 


Domenica 28 aprile

durante la Santa Messa delle ore 11:00 riceveranno il Santo Battesimo:
- LEONARDO RAMPAZZO figlio di Marco e Monica Casotto;
- GIULIO MARIA SCALDAFERRO figlio di Gianluca e Gioia Matietto.
Ci uniamo alla grandissima felicità di queste due famiglie accompagnandole con la nostra preghiera!.


BUSTE DI PASQUA

Non importa quanto puoi donare ma la busta è un bellissimo segno della tua partecipazione alla vita della parrocchia. La puoi consegnare durante le Santa Messe al momento dell’offertorio o mettere nella cassetta in Chiesa. Finora sono state portate 170 buste di Pasqua. Grazie infinite!p>


BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE NELLE CASE

Don Simone con gioia continua la benedizione delle famiglie nelle case in VIA BELLINARO nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18:30 circa


RINNOVO DEL CONSIGLIO PASTORALE

Nelle prossime settimane la parrocchia sarà impegnata nel rinnovo del Consiglio Pastorale. Sabato 27 aprile, domenica 28 aprile, sabato 4 maggio e domenica 5 maggio dopo le Sante Messe tutti i parrocchiani dai 16 anni in su saranno invitati a scrivere su dei fogli che troveranno in Chiesa due nomi da invitare a candidarsi per le prossime elezioni del Consiglio Pastorale Parrocchiale. Scegliamo persone che abbiano a cuore il bene della nostra Comunità di Saccolongo e che siano disponibili a mettersi a disposizione per aiutare altri a vivere l’esperienza bella della fede e della gioia nello stare insieme come comunità cristiana.


APPELLLO DI SOLIDARIETÁ

PER L’ASSOCIAZIONE GMA (GRUPPO MISSIONI AFRICA) CHE OPERA NEL CORNO D’AFRICA NEGLI STATI DI ERITREA ED ETIOPIA.

La raccolta sarà attiva nella nostra Chiesa di Saccolongo per tre settimane e sarà organizzata e gestita da Loretta Marini, volontaria dell’Associazione che è stata più volte ad Asmara, testimone delle distribuzioni QUINDI CERTA DELLA DESTINAZIONE DEGLI ALIMENTI RACCOLTI.
Si raccoglie nel bidone: RISO, PASTA FORMATO CORTO, SPAGHETTI FINI, PASTINA DA BRODO, OLIO IN LATTINE, LEGUMI SECCHI, LATTE CONDENSATO, LATTE IN POLVERE, FARINA OO, BISCOTTI, CIOCCOLATO IN TAVOLETTE, DADI PER BRODO.

Grazie per la vostra generosità!

Per parlare con don Simone in Canonica

Martedì 23 aprile e venerdì 26 aprile dalle 8 alle 12.
Confessioni in Chiesa il sabato dalle 15 alle 17.


CAMPANE A FESTA

Campane a festa

Nei giorni scorsi è nato LEONARDO MARIA RUBIN figlio di GIADA ZANAICA e RICCARDO e CHLOÉ DE BENETTI figlia di MICHELLE BEGGIO e ERIC!
Benvenuti nella nostra parrocchia di Saccolongo!


Sante Messe e celebrazioni

Sabato 20 aprile

Ore 18:30: Giorgio Goffo (settimo). Maniero Maria Luisa, Gomiero Pietro, Salvato Ofelia. Mario (ann.), def. fam. Baldan, Goffo, Galdiolo, Gottardo. Ferruccio e Vella, Corrado e Giuseppina. Luigina (ann.), Vittorio (ann.).


Domenica 21 aprile

Ore 09:30: Margherita Fradellin, Armando, def. fam. Greggio e Canella. Zaramella Angelo (ann.). Bice Rampin (ann.), Perozzo Nerio, Mandruzzato Mario. Trevisan Roberto. Francesco Stumpo e Maria Piccolo.
ore 11:00: Teresina, Luigi, Maria e Giacomo. Def, fam. Grigoletto Ottavio.


Lunedì 22 aprile

ore 18:30: Santa Messa.


Martedì 23 aprile

Ore 18:30: Guido Zaramella (ann.)


Mercoledì 24 aprile

Ore 18:30: Gino, Gregorio e Caterina.


Giovedì 25 aprile: SAN MARCO EVANGELISTA

ore 18:30: Lorenzo Giacometti (trigesimo). Nocenti Giuseppe (ann.).


Venerdì 26 aprile

ore 16:00: Santa Messa.


Sabato 27 aprile

Ore 18:30: Dajgoro, Adelaide, Maria, Pompeo Crivellaro. Teodolinda Ambrosini. Cattiodoro Giuseppe, Elisa, Vito, Antonio. Finco Ferruccio e Lina Barbiero. Umberto, Ernesta, Mirko. Luigino e Maria, def. fam. Lovison e Fradellin.


Domenica 28 aprile

Ore 09:30 Francesco Stumpo e Maria Piccolo.
ore 11:00: Crivellaro Mario e Rosina Berton.


Scarica bollettino in pdf